fbpx

Uscita fotografica nel parco di Villa Revoltella a Trieste

Laura Zambelli
Workshop di ritratto creativo con Laura Zambelli a Trieste
21 Giugno 2019
Uscita di ritratto notturno a Trieste
29 Luglio 2019
Show all

Uscita fotografica nel parco di Villa Revoltella a Trieste

Il Parco di Villa Revoltella, a Trieste, è un parco di circa 50.000 mq situato poco fuori Trieste.

Il Parco di Villa Revoltella, spesso usato per celebrare eventi come matrimoni nella Chiesa di San Pasquale Baylon, è stato un ottima location per l’uscita fotografica di giugno, dedicata al ritratto, in compagnia di due modelle, Angelica e Lara.

Visto il buon numero di adesioni (da parte dei corsisti  dei vari corsi, dal corso base, a quello avanzato per arrivare al corso dedicato ai flash) abbiamo fatto due gruppi, uno, con Angelica, condotto da Calogero Chinnici e uno con me e Lara.  Il makeup è stato affidato ad una truccatrice professionista,  Tatiana Simonic.

Ai due gruppi sono stati dati a disposizione dei flash (AD200, della Godox) per lavorare anche in un mix di luce ambiente e luce artificiale… certo, chi voleva, poteva usare solo luce ambiente.

Il Parco di Villa Revoltella presenta tanti scorci interessanti, dalla Chiesa di San Pasquale, una chiesta in stile neoromanico con pianta a croce greca,costruita nel 1863-1866 su progetto dell’arch. Giuseppe Kranner (1801-1871) di Praga, consacrata il 17 maggio 1867 dal vescovo Bartolomeo Legat. Sotto il basamento della chiesa  si trova una cripta dove sono sepolti in due sarcofagi il barone Pasquale Revoltella e la madre Domenica (questo mica lo sapevo, grazie Wikipedia!). Pasquale Revoltella,  titolato barone dall’imperatore Francesco Giuseppe nel 1867 (quando Trieste era parte dell’Impero Austrungarico), fu un importante imprenditore triestino: vi invito a visitare il museo Revoltella, situato in città, dove vengono custodite preziose opere d’arte.

Oltre alla chiesa e al suo laghetto, situati subito dopo l’entrata del parco, la serra, la gloriette (splendida, con le sue colonne e i suoi due leoni), i vari pastini e la statua di Pinocchio costituiscono i punti più interessanti.

Nota dolente sulla conservazione di alcune zone, in special modo lo “chalet“… chiuso al pubblico, con rischio di crolli… non va bene! Questo parco potrebbe essere un piccolo gioiello di cui andar fieri, invece… un vero peccato! 🙁

Il Parco di Villa Revoltella costituirà la location del workshop di ritratto creativo con Laura Zambelli.

Di seguito qualche immagine di backstage e alcune foto fatte dai partecipanti.

 

Davide Zugna
Davide Zugna
Davide Zugna, fotografo professionista di Trieste, amante della fotografia di ritratto e della luce artificiale. Sito personale: www.dzphoto.it
form-submit