dav
La fotografia analogica è morta? Ma nemmeno per idea! 🙂 In un mondo di sovrabbondanza di immagini digitali c’è chi ritorna all’analogico, sia per sperimentare con le antiche tecniche che per trovare una propria nuova dimensione fotografica, fatta di ricerca e di “lentezza”. Un “nuovo” modo di fotografare, ritornando alle origini.
Il Banco Ottico ha sempre rappresentato per i fotografi analogici un qualcosa di unico, uno strumento che permette un approccio alla fotografia completamente diverso al tradizionale 35mm.
Sarà un esperienza emozionante, che vi permetterà di comprendere le basi della fotografia di grande formato e portare con voi un ritratto realizzato su carta fotografica a base d’argento, una foto realizzata in copia unica e ottenuta invertendo durante lo sviluppo la carta fotosensibile utilizzando la chimica Roba Apposta.
Inoltre sarà possibile assistere alla magia della fotografia chimica sviluppando il proprio ritratto in camera oscura: una tecnica fotografica che non si vede certamente tutti i giorni!
I ritratti non saranno realizzati con tecniche tradizionali di stampa a partire dal negativo: usando la carta fotografica con il banco ottico e i chimici della “roba apposta” svilupperemo direttamente le foto sulla carta fotografica.
Questo workshop non è dedicato esclusivamente agli “esperti della camera oscura”, ma vuole essere anche un invito per chi non ha vissuto la “magia della fotografia analogica”, un occasione per scoprire un nuovo modo di approcciarsi alla fotografia, che sarà utile anche nella fotografia digitale.
Ok, ma cos’è la ROBA APPOSTA?? La Roba Apposta è un kit di prodotti chimici in grado di invertire in positivo qualsiasi carta fotografica fotosensibile e pellicola bianco e nero disponibile sul mercato.
Durante questo workshop useremo la Roba Apposta per sviluppare rapidamente le nostre immagini nella camera oscura dello studio: quindi, oltre a scoprire le basi della fotografia con il banco ottico alla fine della giornata avremo un nostro ritratto, in copia unica, da conservare.
Altre informazioni sulla Roba Apposta sul sito del Branco Ottico.
Il workshop sarà tenuto da Alberto Ciprian con l’assistenza logistica di Davide Zugna.