fbpx
Lo sviluppo del rullino fotografico
30 Maggio 2019
“Anitiè, omaggio all’Africa”, spettacolo per i 15 anni di Officine Artistiche Trieste
17 Giugno 2019
Show all

Dal negativo alla stampa in bianco e nero

sviluppo carta fotografica

Dopo aver sviluppato i nostri  negativi, vediamo come fare la provinatura e stampare le prime foto in bianco e nero in camera oscura.

Continua il corso di sviluppo e stampa del negativo fotografico, tenuto da Calogero, nella camera oscura di #R29IT : terza lezione, ora di creare dei provini con i negativi e stampare le prime fotografie su carta fotografica.

Nella precedente lezione i partecipanti del corso hanno visto come sviluppare il negativo: oggi vedranno realizzarsi la “magia della camera oscura“, con la stampa delle prime foto su carta fotografica multigrade della Illford.

Prima di iniziare con la parte pratica un pò di teoria sulle varie carte, a contrasto fisso, variabile come la Illford Multigrade che useremo, carta politenata, baritata….

Per la parte della provinatura a contatto abbiamo utilizzato un “Contact Proof Printer” della Patterson, che ho trovato usato per 15 euro… mi è andata bene 🙂 Certo, si potrebbero mettere i negativi direttamente sopra la carta fotografica e tenerli fissi con una lastra di vetro sopra… ma il provinatore della Patterson è meglio… e più professionale 🙂 .

Facciamo un paio di prove, su delle strisce di carta di fotografica, per trovare i giusti tempi di esposizione: troviamo il giusto tempo e via con la prima e vera propria stampa del corso, un negativo fatto in studio, come test, con dei nostri ritratti. Per lo sviluppo della carta utilizziamo prodotti della Illford, il PQUniversal e il Rapid Fixer, nelle diluizioni standar 1+9.

provini bianco e nero

 

Vedere che, dopo qualche decina di secondi. l’immagine compare e si forma sulla carta fotografica ha sempre il suo fascino, soprattutto se la stampa viene bene 🙂

Sviluppo, stop, fissaggio e lavaggio…. e poi le foto appese, ad asciugare, nello stendino della camera oscura, in attesa di essere analizzate nella prossima lezione.

 

 

 

 

Davide Zugna
Davide Zugna
Davide Zugna, fotografo professionista di Trieste, amante della fotografia di ritratto e della luce artificiale. Sito personale: www.dzphoto.it
form-submit