Corso base di fotografia di ritratto: dalla moodboard alla postproduzione.

Questo corso è dedicato a tutti gli appassionati di fotografia che vogliono approfondire le tematiche relative alla fotografia di ritratto,  che vuole partire dall’idea fotografica fino alla postproduzione.

Inizio corso: giovedì 5 marzo 2020

Durante lo svolgimento del corso, oltre alla pratica che si farà durante le lezioni,  verrà affidato un compito da portare alla fine del corso, realizzare una serie di ritratti partendo da una moodboard creata.

Il corso conta di sei lezioni, quattro di teoria e due di pratica:

  1. La fotografia di ritratto:  I grandi autori del presente e del passato, partendo dai maestri della pittura. Cos’è la fotografia di ritratto? I vari generi e approcci. Inviare, entro un giorno prima dell’inizio del corso, 3 immagini di ritratto di autori famosi o non in cui ci “si riconosce” alla email del docente: davidezugna@gmail.com.
  2. La tecnica: le ottiche, i tipi di inquadratura, misurare la luce dei flash con l’esposimetro. Prepariamo una moodboard per la lezione pratica che si farà in studio.
  3. Prima sessione di fotografia in studio con modella  (3 ore), tema “Pittorico”: vedremo come interagire con il soggetto e come gestire le luci flash nella comodità dello studio fotografico. Useremo una moodboard di riferimento che ci farà da guida nella realizzazione del servizio fotografico.
  4. Seconda sessione di fotografia in studio con modella  (3 ore), tema “Fashion/Beauty”: vedremo come interagire con il soggetto e come gestire le luci flash nella comodità dello studio fotografico. Useremo una moodboard di riferimento che ci farà da guida nella realizzazione del servizio fotografico. Ogni partecipante farà, per la lezione della successiva settimana, una selezione delle immagini da portare, immagini che verranno discusse e postprodotte.
  5. Sessione di fotografia in esterna, tema “Ritratto ambientato” : affronteremo una sessione in esterna, avvalendoci sia della luce ambiente che della luce flash. A seconda del numero dei partecipanti al corso verranno coinvolte una o due modelle, in modo da gestire al meglio il tempo.
  6. Cenni di postproduzione con Lightroom e Photoshop: si vedrà come gestire un flusso di lavoro, visualizzando e postproducendo gli scatti realizzati la volta precedente. Su Lightroom e Photoshop sono presenti due corsi dedicati, scontati per chi partecipa a questo corso del 30%;
  7. Visualizzazione e commento  delle foto realizzate nell’uscita precedente. Consegna attestati di partecipazione.

Lezione aggiuntiva: è prevista, a seconda dell’interesse dei partecipanti (costo da definire) una ulteriore sessione fotografica a tema boudoir/nudo.

E’ previsto un numero max di 8 persone: se si raggiunge il numero massimo le lezioni pratiche verranno gestite con due modelle o in due volte separate, in modo da lavorare al meglio.

Per partecipare al corso è necessario disporre di una propria macchina fotografica (Reflex o MirrorLess) e sapere utilizzare la macchina in modalità manuale (quindi settare ISO, tempi e diaframmi in autonomia).

Costo: 200 euro

Per l’iscrizione o una email a davidezugna@gmail.com o puoi compilare questo form.

La partecipazione a questo corso da diritto ad uno sconto del 30% sul Corso di Photoshop e sul Corso di Lightroom.

Il workshop si terrà nello studio fotografico “R29” e verrà tenuto da Davide Zugna: fotografo professionista, amante del ritratto con un atmosfera “pittorica” (ma non solo..). Altri suoi lavori su www.dzphoto.it.

 

Le modelle del workshop precedente (foto fatte durante le lezioni), Eva, Lara, Gaia e Alessandra, che hanno interpretato tre “mood” diversi.

form-submit