fbpx

Workshop di fotografia con i flash

Sfrutta le potenzialità creative della luce artificiale!

Sabato 29 giugno 2019, si terrà, nel mio studio di Trieste, la quinta edizione del workshop dedicato all’utilizzo dei flash da studio e dei flash “speedlight“ (che vengono chiamati anche “cobra” o “speedlite” o “flash a slitta”) dedicato a coloro sanno già utilizzare una macchina fotografica (Reflex o Mirrorless) in modalità manuale (se devi iniziare ti consiglio il corso base di fotografia).

Una intera giornata dedicata all’utilizzo della luce flash, partendo da zero, fino ad arrivare all’utilizzo dei flash da studio.

Il corso è dedicato a chi vuole iniziare a lavorare (o migliorarsi!) con le luci artificiali, siano queste dei flash speedlight (quindi comodi da portare in giro, utili in molte occasioni) che dei flash da studio.

Verranno viste le varie tipologie di flash oggi disponibili sul mercato, dai flash più economici a quelli più costosi, fornendo anche una panoramica dei vari tipi di diffusori (softbox, stripbox, beautydish..) che è possibile utilizzare per modificare la “qualità della luce“.

Docente: Davide Zugna

Il corso è riservato ad un numero di massimo di 10 persone.

Programma del corso base di fotografia "OneDay"

Una intera giornata dedicata all’utilizzo della luce artificiale, partendo da zero, fino ad arrivare all’utilizzo dei flash da studio.

Il corso è dedicato a chi vuole iniziare a lavorare (o migliorarsi!) con le luci artificiali, siano queste dei flash speedlight (quindi comodi da portare in giro, utili in molte occasioni) che dei flash da studio.

Verranno viste le varie tipologie di flash oggi disponibili sul mercato, dai flash più economici a quelli più costosi, fornendo anche una panoramica dei vari tipi di diffusori (softbox, stripbox, beautydish..) che è possibile utilizzare per modificare la “qualità della luce“.

Il corso è riservato ad un numero di massimo di 8 persone.

Svolgimento del corso: informazioni pratiche

La parte teorica si svolge con la visione di slide su un monitor presente in studio: alla pura teoria verranno associati degli esercizi pratici.

Se possiedi già un flash a slitta conviene portarlo al corso: se devi, invece, acquistare uno questa giornata ti sarà sicuramente di aiuto nel effettuare un acquisto più mirato.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una dispensa con gli appunti del corso.

Durante la mattinata e nel pomeriggio verranno fatte delle pause caffè qui in studio.

Programma del corso

Mattina – I flash “speedlight”

Orario : 9.00 – 13.00

I flash speedlight costituiscono la soluzione più semplice ed economica per chi ha bisogno di una sorgente di luce artificiale.

n questa prima parte del corso, dopo aver parlato della qualità e delle caratteristiche della luce, faremo delle prime prove in studio per imparare ad utilizzare questa tipologia di flash.

  • La luce e le sue proprietà;
  • Come misurare la luce con l’esposimetro esterno;
  • La legge del inverso del quadrato;
  • I flash “speedlight” (chiamati anche “cobra”): cosa troviamo sul mercato? Una panoramica dai flash più economici a quelli più costosi.
  • Il numero guida (NG);
  • La modalità manuale;
  • La modalità TTL (Through The Lens);
  • La modalità HSS;
  • Off camera flash “magic“: usare il flash “staccato” dalla fotocamera;
  • Gli accessori per i flash speedlight;
  • Bilanciare luce ambiente e flash;
  • Il flash sulla seconda tendina;

Pomeriggio – I flash da studio e pratica.

Orario : 14.30 – 18.30

Dopo aver appreso, alla mattina, le prime nozioni con i flash portatili, utilizzeremo i flash da studio per realizzare dei set più complessi, grazie all’aiuto di una modella che si presterà per lo shooting.

Con la modella realizzeremo degli schemi luce “classici”, in lowkey e in highkey, in modo da poter affrontare delle situazioni di luce molto diverse.

Vedremo come i flash costituiscono un fantastico strumento creativo e non una semplice “fonte di luce” da utilizzare in situazione di scarsa luminosità.

"Gaia", servizio per TriesteAllNews.it e il negozio Arthur Davies
La dispensa , di una ventina di pagina, che verrà consegnata ai partecipanti in forma cartacea.

Workshop di 1 giornata a 160 euro

150 euro per chi ha già partecipato a un corso precedente

Contattaci per ogni informazione o per iscriverti

Se sei interessato a questo corso e hai delle domande sulle modalità di partecipazione, chiedi pure!

Se vuoi iscriverti, per avere la garanzia di un posto, è richiesto il pagamento di un anticipo di 50 euro da versare via bonifico o direttamente in studio, entro una settimana dall’inizio del corso.

form-submit