Workshop di ritratto creativo con Laura Zambelli a Trieste

I giorni 14,15 e 16 giugno 2019 sarà qui  a Trieste, nel nostro studio, la fotografa  Laura Zambelli per un workshop dedicato al ritratto creativo.

Ti aspettiamo, a Trieste,  per un weekend intenso e davvero unico, durante il quale potrai entrare nell’universo fotografico di Laura Zambelli. Insieme a lei andrete a sviluppare un’idea creativa lavorando alla realizzazione di una mood e di uno shooting personalizzato per produrre una serie di ritratti artistici.

Il Workshop è indirizzato sia ai  professionisti che ai fotoamatori , appassionati di fotografia di ritratto.

L’ obbiettivo di questo workshop è quello di approfondire il concetto di progettazione e realizzazione di una idea creativa e della gestione di uno shooting:  sarà un’occasione di crescita e arricchimento personale durante il quale potrai ampliare il tuo portfolio e le tue conoscenze tecniche ed artistiche.

La prima giornata sarà dedicata alle sessioni di scatto (con una modella e una location ancora da definire) mentre la seconda sarà dedicata alla postproduzione. Laura vi mostrerà il suo processo di post produzione prima su una sua foto passo per passo e poi andrete a visualizzare i vostri lavori e lei vi aiuterà con un critica sui punti forti e deboli dei vostri scatti e su come potersi migliorare e insieme andrete a post produrre le foto con lei.

Richiesti: macchina fotografica – pc portatile per la post produzione

Per conoscere qualcosa di più questo su questo artista:

Programma dell’ evento

  • Venerdì 14 giugno: serata OPEN con la presentazione dell’artista, con presentazione dei suoi lavori. Orario: 20.00 – 22.00 presso lo studio fotografico R29 a Trieste.
  • Sabato 15 giugno: workshop in esterna, con modella, o, in caso di maltempo, in studio o in luogo coperto. Orario: 9.00 – 13.00 , 14.30 – 18.30 in location ancora da decidere.
  • Domenica 16 giugno: giornata interamente dedicata alla postproduzione. Portare i propri laptop. Orario: 9.00 – 13.00 , 14.30 – 18.30 presso lo studio R29 a Trieste.

Costi

  • Venerdì sera: serata gratuita.
  • Sabato:  150 euro
  • Sabato e domenica: 250 euro

E’ richiesto un acconto di 100 euro (da inviare via bonifico) per avere la certezza del posto.

Massimo 10 posti.

Biografia di Laura Zambelli

Laura Zambelli è nata in Italia: la sua grande passione per l’arte la porta a scegliere di studiare al Liceo Artistico di Venezia, luogo in cui comincia a sviluppare le sue capacità espressive attraverso la pittura e la scultura.

Appassionata di viaggi, visita numerosi paesi del terzo mondo. Di fronte alle realtà sociali delle popolazioni che incontra e soprattutto di fronte alla grande bellezza dei paesaggi incontaminati che vede, nasce in lei l’esigenza di fissare fotograficamente emozioni, fascino e poesia di ciò che percepisce in queste sue esperienze.

Nel marzo 2010 parte per un viaggio solitario nel deserto del Sahara. Da questa esperienza torna con una serie di scatti che espone nella sua prima personale nella sua città e successivamente in una galleria d’arte nel centro storico di Treviso. Riscuote un grande successo che alimenta e motiva ulteriormente questa sua passione.

L’esigenza fotografica diventa così importante da spingerla a trovare luoghi e situazioni tali da consentirle di esprimersi anche nella quotidianità, cercando la bellezza della natura e del paesaggio nelle sue terre natali.

Nel maggio 2012 il National Geographic pubblica una sua foto. Successivamente numerosi altri suoi scatti vengono scelti da questa prestigiosa rivista che li pubblica nel suo sito web. Uno di questi scatti sarà inoltre premiato come una tra le dodici migliori immagini dell’anno 2012. Tale immagine è stata acquistata ed è diventata la copertina di un libro del famoso filosofo statunitense Thomas Nagel.

E’ presente come fotografa con un suo portfolio su “PhotoVogue” canale on-line di “Vogue Italia”. Ha un contratto con l’Art+Commerce, una delle più prestigiose agenzie fotografiche al mondo, che ha sede a New York e rappresenta alcuni tra i più bravi fotografi internazionali.

E’ stata ospite come rappresentante nel settore artistico alla dodicesima edizione del Festival Etica-mente svoltosi in provincia di Venezia a giugno 2014, presentando una mostra dal titolo “Sopravvivenza nella memoria” Emozioni nella Valle del Vajont.

E’ stata presente con una sua mostra personale a settembre 2014 a Shanghai.

A gennaio 2015 ha aperto uno studio fotografico con annessa Galleria d’arte, ed ha presentato nel giugno 2015 una serie di scatti analogici dal titolo “Every time you go away” alla biennale della fotografia di Treviso.

Nel dicembre 2016 è stata presente alla mostra “Dal fronte del paesaggio” presso la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di San Donà di Piave. (Venezia).

Nel novembre 2017 è stata presente alla biennale di Fotografia di Bassano Del Grappa (Vicenza).

Nell’aprile del 2018 è stata una fra le cinque fotografe presente con i suoi scatti alla mostra al Lido di Venezia “Uno sguardo libero”.

Attualmente la sua ricerca espressiva la porta a misurarsi con i più disparati generi di fotografia, dando però sempre la massima importanza alla sua visione artistica che in tal modo risulta sempre ben precisa e riconoscibile.

Romanticismo esistenziale e ricerca concettuale si fondono in uno stile sempre efficace e personalissimo.

Contattaci per iscriverti o per ogni altra informazione

Workshop di ritratto creativo con Laura Zambelli

Se vuoi partecipare al Workshop completo o a una delle due sessioni contattaci per confermare la tua iscrizione, indicando le giornate a cui sei interessato partecipare.

Se vuoi partecipare all’evento open di venerdì sera sei pregato cmq di contattarci, per avere la sicurezza di un posto riservato (posti limitati).